Via del Gallitello, 89/B
0971601204
info@artigianiebab.it - pec@pec.artigianiebab.it

EBAB IN TOUR – MATERA 11 MARZO 2023

Dal mondo del lavoro Sabato 11 marzo 2023 alle ore 11 nella sala degli specchi di Palazzo Malvini-Malvezzi a Matera parte il tour della Bilateralità nel comparto artigiano. Di seguito i particolari.

Da Matera parte il tour della Bilateralità nel comparto artigiano che attraverso cinque tappe si concluderà nel mese di settembre a Potenza con gli Stati Generali della Bilateralità del settore. L’appuntamento è di rilievo nazionale per le presenze di dirigenti ed esperti. L’evento inaugurale di partenza denominato “EBAB in Tour”  vedrà come ospiti le istituzioni locali del Comune di Matera e della Provincia di Matera, la Regione Basilicata, i rappresentanti di vertice della Bilateralità nazionale con Vendemiano Sartor, presidente EBNA, Mauro Sasso, vicepresidente EBNA, Valter Recchia Direttore di EBNA-FSBA, i coordinatori nazionali OPNA Fabrizio Monaco e Susanna Costa, Stefano Bastianoni direttore di Fondartigianato e Federico Ginato Direttore di SAN.ARTI.

Saranno altresì presenti i componenti degli organismi regionali della bilateralità e le parti sociali regionali di CGIL, CISL e UIL e CONFARTIGIANATO, CNA, CLAAI, CASARTIGIANI, i presidenti Ordini Consulenti del Lavoro Potenza e Matera. Coordina i lavori Antonello Lombardi, giornalista Trm.

Il tour che toccherà le principali realtà dove le aziende del comparto sono presenti si prefigge di far rete con la comunità artigiana lucana, comprendere le criticità dei lavoratori e delle imprese del comparto, individuare skills e margini di crescita e realizzare al termine del tour un documento programmatico da presentare alla politica in un vero e proprio evento denominato “Stati Generali della Bilateralità del Comparto Artigiano in Basilicata” che possa coinvolgere tutti gli stakeholders nazionali e locali interessati per disegnare nuove strategie di sviluppo dell’artigianato per la Basilicata ed il Mezzogiorno.

“L’obiettivo – spiega Rosa Gentile, presidente Ebab – è innanzitutto di far conoscere il sistema bilateralità attraverso tutti gli attori sociali che lo praticano. Un sistema che nella fase della pandemia ha consentito di erogare la cassa integrazione ai lavoratori delle aziende artigiane attraverso il nostro Ente. Anche attraverso la  Carta Servizi che abbiamo varato lo scorso anno intendiamo dimostrare come il nuovo welfare può accompagnare aziende e lavoratori”.

Per  Diego Sileo, vice presidente EBAB “è un’iniziativa di svolta nelle relazioni fra le Parti Sociali, rappresenta l’impegno di scegliere il dialogo per risolvere i problemi del comparto artigiano e dei protagonisti che vi operano, con una forte sinergia tra lavoratori e imprese”. www.sassilive.it