Via del Gallitello, 89/B
0971601204
info@artigianiebab.it - pec@pec.artigianiebab.it

LA PRESIDENTE GENTILE E IL VICEPRESIDENTE SILEO OSPITI DI TRM PER IL LANCIO DEGLI STATI GENERALI DELLA BILATERALITA’

https://www.youtube.com/embed/O8jPbNNYFCU?si=-9SKGr8pREQ-iFF7

Ebab: a Rifreddo gli Stati Generali della Bilateralità nel comparto artigiano della Basilicata

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 9,30 nel Giubileo Hotel a Rifreddo sono in programma gli Stati Generali della Bilateralità nel comparto artigiano della Basilicata, evento promosso dall’Ebab (Ente Bilaterale per l’Artigianato in Basilicata), per i temi in discussione si carica di significati regionali e nazionali.

Intanto, le parti sociali nazionali e regionali, le istituzioni, l’Ordine dei Consulenti di Potenza e Matera si ritrovano dopo l’ “Ebab in Tour” per tracciare insieme il futuro dell’artigianato lucano.

“Ebab in tour” con le tappe di Matera, Melfi, Villa d’Agri, Policoro e Lauria ha testimoniato la vicinanza del sistema della bilateralità artigiana sostenuto dall’Ente (aderiscono all’Ebab Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai, Cgil, Cisl, Uil) a lavoratori ed imprese del comparto. La bilateralità è un principio fondante delle relazioni sindacali nell’artigianato. Tale principio ha dato vita ad importanti strumenti – Fsba, SanArti, Fondoartigianato, Opna – che, pur operando autonomamente in ambiti diversi, trovano nel sistema della bilateralità del comparto un solido punto di riferimento e in particolare di servizi per il welfare aziendale.

Il programma dei lavori degli Stati Generali della Bilateralità, dopo la relazione introduttiva della presidente Ebab Rosa Gentile e l’intervento del prof. Michele Faioli, docente di Diritto del Lavoro all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si articola in tre “ArenaTalk”.

22 marzo Rifreddo Giubileo Hotel ore 9,30

ARENATALK 1 “L’EBABinTOUR – LABASILICATA- GLI ARTIGIANI: QUALE DIREZIONE?” conduce: ANTONELLO LOMBARDI- TRM

Le parti sociali REGIONALI a confronto. Fernando MEGA- CGIL | Vincenzo CAVALLO – CISL | Vincenzo TORTORELLI- UIL | Leo MONTEMURRO – CNA Ciro SPERA – CASARTIGIANI | Antonio Luciano CAPRIGLIONE – CLAAI COORDINA DIEGO SILEO VICEPRESIDENTE EBAB – ENTE BILATERALE ARTIGIANATO BASILICATA

ARENATALK 2 “UN SISTEMA INNOVATIVO DI STRUMENTI CON GOOD NEWS ALL’ORIZZONTE?” I referenti degli enti NAZIONALI a confronto.

Stefano DINIOLA – EBNA-FSBA | Federico GINATO – SAN.ARTI. Stefano BASTIANONI – FONDARTIGIANATO | Alberto NOVATI – OPNA Serafino DI SANZA – ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO.

INTERVENTO DI RICCARDO GIOVANI PRESIDENTE EBNA – ENTE BILATERALE NAZIONALE ARTIGIANATO

ARENATALK 3 “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PRESTAZIONI- CHE ARTIGIANATO CI ASPETTA?” conduce: MASSIMO BRANCATI- giornalista.

Le parti sociali NAZIONALI a confronto. Claudio SALA- CGIL | Anna TROVO’ – CISL | Mauro SASSO – UIL Marco GRANELLI – CONFARTIGIANATO | Maurizio DE CARLI – CNA Danilo BARDUZZI – CASARTIGIANI | Paolo SEBASTE – CLAAI

I lavori si concluderanno con l’approvazione di un documento politico.

“Il modello di relazioni sindacali e della bilateralità nell’artigianato – sottolinea la presidente Ebab Rosa Gentile, in rappresentanza della parte datoriale – costituisce una buona pratica che si è affermata negli anni non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Si tratta di un modello che pone al centro la qualità del lavoro, lo sviluppo delle imprese e dei territori, la tutela delle persone, perché il lavoro non è soltanto produttività. E’ il cardine della società e del vivere civile. Nelle nostre imprese e con i nostri dipendenti si realizza sviluppo economico ma anche crescita personale, qualificazione professionale e si contribuisce al progresso e alla coesione sociale, alla valorizzazione del made in Italy nel mondo. Serve un ambiente favorevole per sostenere l’intelligenza artigiana, la capacità delle imprese di creare bellezza e di alimentare l’innovazione e di essere protagoniste del ‘sociale’”.

Per il vice presidente dell’Ebab in rappresentanza dei sindacati Diego Sileo ” la cassa integrazione guadagni concessa complessivamente in Basilicata  a 4mila dipendenti di piccole imprese del comparto artigiano da parte di Fsba-Ebab è la testimonianza diretta del welfare aziendale e contrattuale che mette al centro le lavoratrici e i lavoratori e quindi del valore della bilateralità. La bilateralità artigiana si inserisce ormai sistematicamente in diversi campi della vita delle imprese con una ampia gamma di altri fondi: quello della formazione professionale, Fondartigianato, che garantisce ai lavoratori la crescita professionale favorendo la qualificazione del lavoro artigiano, il fondo San.Arti. che guarda al welfare e garantisce ai dipendenti, titolari, soci e collaboratori delle imprese artigiane le prestazioni e servizi in campo sanitario coperti dal fondo, la sicurezza nei luoghi di lavoro con le attività svolte dagli organismi paritetici dell’artigianato nazionali e territoriali (OPNA e OPRA) nati dagli accordi interconfederali che assicurano le attività di prevenzione e formazione per la sicurezza nelle imprese artigiane”.

www.sassilive.it